[Review] Khadi: olio rivitalizzante per capelli

I capelli sono il mio biglietto da visita. Ci tengo tantissimo, adoro prendermene cura e usare prodotti specifici. Inevitabilmente questi sono soggetti a qualsiasi variazione, che sia climatica o personale, quindi è importante prendersene cura sempre. Da più di un anno uso con soddisfazione un prodotto che, con costanza e pazienza, mi ha dato ( e continua) tanta soddisfazione: l’Olio Rivitalizzante firmato Khadi Naturprodukte.


Khadi è un marchio tedesco di cosmesi biologica, conosciuta principalmente per la linea di erbe tintorie. I prodotti del marchio sono frutto di studi attenti, ottenuti dalla combinazione tra gli insegnamenti della medicina ayurvedica con le conoscenze moderne sulla cosmesi biologica. I prodotti Khadi hanno tutti la prestigiosa certificazione BDIH e si ispirano ai principi dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, che tratta il benessere e la salute come un insieme indissolubile di corpo, mente e anima.


Scheda tecnica
Prezzo: 9.99 euro per 100 ml di prodotto.
PAO: presenta la data di scadenza sulla confezione.
Reperibilità: io l’ho acquisto sull’e-commerce Eccoverde.
INCI: Sesasum Indicum seed oil*, Cocos Nucifera oil*, Ricinus Communis oil, Eclipta Alba leaf extract (Bhringarai), Bacopa Monniera leaf extract (Brahmi), Sida Cordifolia extract (Bala), Butea Monosperma extract (Palasa), Trigonella Foenum Graecum seed extract (Bockshornklee), Abrus Precatorius, Emblica Officinalis fruit extract*, Citrullus Colocynthid seed oil, Rosmarinus Officinalis essential oil*, Daucus Carota seed oil, Tocopherol, Cinnamomum Camphora extract, Onosma Hispidum extract, Linalool, Limonene. 
*da agricoltura biologica.

L'olio è contenuto in un raffinato flacone di vetro con tappo dorato. Togliendo quest'ultimo, si può notare l'innovazione del packaging: una pipetta contagocce che permette di dosare per bene il prodotto sulla cute e, eventualmente, sulle lunghezze. Le informazioni (in inglese e in tedesco) sono riportate sulla carta incollata al flacone. La consistenza è semi - liquida: è un olietto di colore giallo ocra, dal profumo forte e speziato. Non vado matta per la profumazione, non c'è qualcosa che prevale, nell'insieme posso dire che assomiglia al profumo di fieno. Il prodotto va applicato su capelli umidi o asciutti: ricordatevi sempre di agitare bene il flacone, così da unire tutti gli ingredienti.


Attivi funzionali dell'olio rivitalizzante sono: l'olio di sesamo, dal potere antiossidante, penetra in profondità e previene l'essiccazione, rigenerando la chioma; l'olio di cocco è un condizionante eccellente, l'olio di ricino, in combinazione con Jatamansi e Gunja, supporta la crescita dei capelli, stimola e rinvigorisce il follicolo pilifero. L'olio di carota attiva la circolazione sanguigna, garantendo così un migliore apporto di sostanze nutritive alle radici dei capelli. La vinca è utilizzata tradizionalmente per prevenire l'incanutimento dei capelli; Bhringaraj e  il rosmarino combattono la caduta dei capelli e, infine, Bala riattiva la funzione delle radici dei capelli e dona vitalità. Il fieno greco mantiene il cuoio capelluto sano e pulito.


Personalmente, preferisco l'applicazione sui capelli asciutti: l'azienda suggerisce di massaggiare il prodotto per vari minuti e lasciarlo in posa alcune ore, per poi risciacquare. Io lo lascio in posa tutta la notte: usandolo solo per alcune ore, non ho notato benefici. Massaggiarlo sul cuoio è davvero rilassante: il profumo, anche se deciso, non mi ha mai creato mal di testa o fastidi vari, svanisce lavando i capelli, non persiste nell'ambiente. Con la pipetta doso il prodotto in vari punti della testa e poi procedo al massaggio; solitamente lo faccio di sera, perchè mi piace lasciarlo agire tutta la notte. Non lego i capelli, non ce n'è bisogno: l'olio non macchia i vestiti né la federa del cuscino. Il risciacquo non è tragico: lavo i capelli come faccio sempre, va via facilmente, dopo qualche ora dall'asciugatura sono morbidissimi e tanto luminosi.


Funzioni principali di quest'olio sono rinforzare i capelli, agendo già sul bulbo, prevenire la caduta e favorire la lucentezza naturale della chioma. Questo prodotto è entrato nella mia routine in un periodo in cui i miei capelli erano spenti e deboli, difficili da pettinare, sfibrati. Sinceramente, non ne farò più a meno. In un anno, ho notato un vero cambiamento per i miei capelli: piu forti, più folti, più luminosi. La ricrescita dei capelli è presente (per intenderci, i fastidiosi capelli corti che spuntano), me ne cadono di meno anche nei periodi non di cambio stagione, sono belli da toccare. I capelli risultano realmente idratati, sono soffici e ben disciplinati, il mio colore naturale è intenso.


Precisazione: non ho un problema di caduta (congenito o altro), ho semplicemente tanti capelli, molto lunghi e lisci, che fanno massa e sono pesanti; li porto legati il più delle volte causa lavoro quindi sempre soggetti a stress meccanici, poi si annodano facilmente. A seguito di ciò, ho notato l'anno scorso un aumento dei capelli nel pettine o nella doccia: da quando uso l'olio con costanza (se riesco due volte alla settimana) la caduta è una classica perdita di capelli (da rigenerazione per intenderci) e la ricrescita è più forte. Ha anche proprietà calmanti del cuoio capelluto: la dermatite atopica che mi colpisce in alcuni periodi, provocando prurito e forfora, è sotto controllo da quando uso questo prodotto. Non ho più avuto problemi.

Splendori avete mai provato l'olio rivitalizzante Khadi? Vi aspetto nei commenti, fatemi sapere cosa ne pensate. Un bacio a tutti.

2 commenti

  1. anche io ho una cura pazzesca per i miei capelli. non conoscevo questo prodotto, msa mi hai incuriosita. grazie per la review!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie a te per essere passata. Provalo, secondo me non te ne pentirai!

      Elimina