[Review] L'Erbolario - Acqua Cristallina Ristrutturante effetto luce per capelli secchi e sfibrati


Dopo mesi di utilizzo, mi sembra doveroso parlarvi di un prodotto che sto adorando follemente, a cui ho dichiarato amore e non faccio altro che lanciare fiori e cuoricini: l'Acqua cristallina ristrutturante - effetto luce per capelli secchi e sfibrati de L'Erbolario.
E' un prodotto innovativo per me, non ho termini di paragone. La mia routine capillifera è sempre stata standard: solo shampoo e balsamo, non mi sono mai soffermata (lo so, sono un pessimo esempio) sull'idratazione della chioma, o sullo styling o altro. Un po' per fretta, un po' per negligenza, ho sempre trascurato le punte dei miei capelli, lamentandomi puntualmente, ogni tot mesi, del loro pessimo stato. Ogni tanto qualche maschera, a volte gli impacchi con le erbette, ma non sono mai stata costante.



Scheda tecnica
Prezzo: 14,50 euro per 100 ml di prodotto.
PAO: 12M dall'apertura
Reperibilità: erboristerie, rivenditori ufficiali del brand.

INCI: Citrus nobilis fruit extract, Aqua, Glycerin, Sorbitol, Hydrolyzed walnut extract, Royal jelly extract, Mel extract, Hibiscus sabdariffa flower extract, Hydrolyzed chestnut extract, Chondrus crispus extract, Citrus aurantium amara flower extract, Citrus aurantium dulcis flower extract, Coco glucoside, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

L'acqua cristallina fa parte della linea Effetto Reale, specifica per capelli sfibrati e inariditi, che hanno bisogno di idratazione e lucentezza. Come specificato sul sito, ingrediente principale è la pappa reale, il nutrimento pregiato dell'ape regina, ricco di aminoacidi essenziali, carboidrati, proteine, minerali, lipidi, vitamine etc e in ambito cosmetico, è ottimo per la tipologia di capelli sopra descritta.


Il prodotto si presenta in un flacone di plastica, robusto e dal caratteristico colore giallo girasole, la cui estremità è dotata di erogatore spray che permette di spruzzare il prodotto lungo tutta la chioma.
Non è assolutamente un termoprotettore, ma bensì un'acqua, molto leggera e profumata. Come descritto sulla confezione, può essere usata sia sui capelli bagnati, per un effetto ristrutturante, che sui capelli asciutti, per definire la piega. Caratteristica principale è quella di illuminare i capelli, idratandoli e ammorbidendoli, cosi da facilitare anche la pettinatura.


A me piace usarla sulla chioma bagnata: una volta tamponati i capelli, la spruzzo direttamente sulle punte, evitando il cuoio capelluto (essendo grasso, temo di appesantirlo) e avvolgo i capelli in un asciugamano per alcuni minuti. Poi procedo alla normale asciugatura. Sono oramai sei mesi circa che la uso in modo costante, il prodotto è arrivato a metà confezione, rendendo quindi anche il prezzo competitivo per i mesi di utilizzo. Per il primo mese, ero convinta di aver speso soldi inutilmente: oltre a profumarmi i capelli, non notavo altro. Poi, non perdendo la speranza, ho notato la differenza: chioma più luminosa, setosa, le punte visibilmente più idratate e meno annodate.


Il profumo è molto dolce, floreale, si percepisce una nota di miele; se amate le fragranze dolci questo prodotto fa decisamente al caso vostro. Non è invasivo, una volta asciutti i capelli tende a svanire lasciando comunque una nota dolce, di pulito. Il packaging è essenziale e funzionale nel suo complesso. Unica nota negativa, a mio parere, è il tappo (anch'esso in plastica): non chiude bene e si rompe facilmente. Non ci sono perdite di prodotto, però ogni volta che lo porto in giro sono sempre alla ricerca del tappo smarrito.


Avendo una chioma tendenzialmente secca, rispetto al cuoio capelluto grasso, le punte tendono a sfibrarsi facilmente e le doppie punte compaiono con estrema facilità. Con questa acqua ho limitato il problema: utilizzandola con frequenza, la chioma è visibilmente più idratata, i capelli si spezzano di meno e anche le doppie punte si formano con minore facilità. Secondo me questo è un ottimo prodotto, adatto anche in estate dopo il mare o dopo la piscina, rapido nell'utilizzo ed efficace. Sicuramente usato singolarmente non fa miracoli, importante è avere una routine costante e non stressare eccessivamente i capelli; ho riscontrato, comunque, tanti benefici, infatti sono propensa a riacquistarlo, anche se sono tentata dal  siero riparatore, sul quale ho letto meraviglie! Ditemi se l'avete provato, sono davvero curiosa!
Anche questa volta ho ciarlato come se non ci fosse un domani; fatemi sapere se anche voi avete usato questo prodotto e cosa ne pensate! A presto.





Nessun commento