[Recensione] La Saponaria - shampoo extravergine

Ciao a tutti!
Lo shampoo che uso da circa un anno รจ questo: l'extravergine de La Saponaria. Quest'azienda italiana produce tre tipi di shampoo: per i capelli grassi "salvia e limone", per i secchi e trattati "girasole e arancio dolce", e quello neutro che, appunto, รจ l'extravergine. Nonostante i miei capelli siano grassi, non ho mai usato quello salvia e limone, perchรจ ho letto in giro essere troppo aggressivo per la cute.
La descrizione sulla confezione riporta:
"Neutro. Perfetto per chi ha la cute sensibile o per essere personalizzato! Semplice e genuino, questo shampoo deterge con dolcezza senza aggredire i capelli e l’ambiente. A base di oli vergini ed estratti naturali, non contiente profumazioni nรจ sostanze irritanti ed รจ adatto a tutta la famiglia. Puรฒ essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%). Questo shampoo รจ prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale."


Non รจ il primo che acquisto quindi non mi ricordo precisamente l'e-commerce, perรฒ lo troverete quasi ovunque (Ecocose, Giardino di Arianna, Bioalchemilla dove ho acquistato fin'ora, ma anche in altri).
Prezzo: 8 euro per 200 ml di prodotto. Ottimo rapporto qualitร /prezzo considerato che ne serve pochissimo!

Modalitร  di uso: va diluito con acqua, in quanto รจ davvero concentrato. E' specificato anche sulla confezione: "Formula concentrata: aggiungere fino ad 1/3 di acqua". Solitamente mi aiuto con uno spargishampoo, ne metto pochissimo e aggiungo acqua, ma uso anche le confezioni finite, cosรฌ ne diluisco di piรน e ho sufficienti dosi per piรน lavaggi. E' giallino, non ha un odore caratteristico, io non lo sento :) Dopo averli lavati i miei capelli sono lucidissimi e morbidi. Il grande pregio di questo shampoo รจ che fa tanta schiuma, anche usato diluito. Questo รจ un bene perchรจ la maggior parte degli shampoo ecobio non fanno schiuma rendendone difficile, soprattutto per me, l'uso.
Questo รจ l'INCI:


Allora, la mia opinione sul prodotto รจ un tantino cambiata nel corso el tempo, infatti parlo di prima e seconda impressione.
"Prima impressione": quando l'ho acquistato ero passata al bio da pochi mesi. Gli shampoo usati erano buoni perรฒ non risolvevano il mio grosso problema: la dermatite! Il cuoio capelluto continuava a prudere, desquamarsi, forfora continua, dolore. Posso dire con certezza che la differenza l'ho notata subito: giร  dopo il primo lavaggio, il prurito compariva il giorno dopo aver fatto lo shampoo. Nel giro di due mesi, grazie a questo tesoro, il prurito รจ scomparso del tutto, cosรฌ la desquamazione e la forfora (la presenza dell'Aloe vera al secondo posto conta). Insomma รจ da un anno che il mio cuoio capelluto vive felice!!! Lo uso alternato, perchรจ ogni tanto ho bisogno di "sgrassare" la cute, ma principalmente uso sempre lui.
"Seconda impressione": purtroppo la formula รจ troppo pesante per me. I capelli risultano da subito appesantiti e mi si sporcano subito, addirittura il giorno dopo sono giร  da rilavare. Questa formula li nutre troppo, non riesco piรน ad usarlo con frequenza (รจ il mio shampoo principale), odio vederli sporchi il giorno dopo. Non ho mai provato ad aggiungere oli essenziali, puรฒ darsi che qualcosa cambi.
Nel corso dei mesi la mia opinione รจ cambiata, รจ sempre positiva ma non eccelsa rispetto all'inizio.
Sicuramente non lo lascio, perchรจ fin'ora รจ l'unico ad avermi risolto il problema di dermatite che mi ha afflitto per anni; l'unico inconveniente รจ che devo trovare uno shampoo meno nutriente. :) Tutto sommato io continuerรฒ ad acquistarlo perchรจ, ripeto, รจ un ottimo prodotto, svolge egregiamente il suo lavoro e per chi problemi di prurito, dermatite ecc, รจ da provare sicuramente. 

La ricerca dello shampoo bio perfetto continua....

A presto!

2 commenti

  1. anche a me piace, ma lo considero uno shampoo da alternare a un altro perchรฉ la mia cute grassa si abitua con poco proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, infatti in questo periodo lo sto alternato al Verdesativa all'argilla e tea tree e mi trovo bene... questo shampoo รจ comunque il mio preferito!

      Elimina